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Stiamo cercando professionisti talentuosi e motivati per unirsi al nostro team in crescita e contribuire a progetti entusiasmanti nel campo dei serious games.

Whitesock valorizza la diversità e incoraggia candidature da persone di ogni background.

Se sei appassionato di game design e tecnologia, di attivismo e sostenibilità, di divulgazione e progetti di cambiamento sociale, potresti essere la persona che stiamo cercando!

Posizioni Aperte

Ruoli di Supporto per lo Studio

AssistEntE AMMINISTRATIVO & Studio Manager

(REMOTO – PART-TIME)

  • Stiamo cercando una figura di supporto alle attività di amministrazione (fatture, acquisti) anche rispetto a gestione progetti finanziati (candidatura e rendicontazione per bandi nazionali e europei). In una fase successiva, il candidato sarà formato per occuparsi anche del controllo gestione.
  • Retribuzione e contratto da definire in base all’esperienza
  • Responsabilità principali:
    • Gestione delle attività amministrative, incluse fatturazione, spese e rendicontazioni
    • Supporto nella ricerca e produzione documentazione per candidatura a opportunità di finanziamento
    • Monitoraggio delle spese e gestione del budget di progetto, assicurando il rispetto delle linee guida dei programmi di finanziamento
    • Gestione delle comunicazioni di servizio interne e esterne allo studio
    • Gestione degli acquisti e delle necessità quotidiane dello studio
  • Requisiti:
    • Spiccata precisione, accuratezza e forte attenzione ai dettagli
    • Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo, maturate sia in contesti professionali che personali (inclusa la gestione familiare e la maternità)
    • Confidenza con gli strumenti digitali e suite google workspace
    • Proattività e autonomia
    • Ottime doti comunicative e relazionali
  • PLUS:
    • Diploma di ragioneria
    • Esperienza pregressa in ruoli amministrativi (preferibilmente in ambito digitale)
    • Conoscenza delle procedure di rendicontazione per progetti finanziati
    • Dimestichezza con strumenti di AI generativa
    • Interesse per il settore della divulgazione, progetti educativi e gaming
  • Per Candidarsi: Invia il tuo CV con “[Studio Support] Assistant” nell’oggetto a apply@whitesock.it

Per progetto: Acterra

Whitesock sta cercando diversi consulenti per lo sviluppo di ACTERRA, un serious game per studenti della primaria e secondaria di primo grado sulla resilienza agli eventi metereologici estremi legati al cambiamento climatico.

Game Director (Senior)

  • Il candidato ideale guiderà il team creativo nella realizzazione di un’esperienza di gioco coinvolgente ed efficace dal punto di vista educativo e didattico.
  • Responsabilità principali:
    • Definire e comunicare la visione creativa del gioco, assicurando coerenza tra obiettivi educativi e gameplay
    • Sviluppare il concept di gioco in linea con obiettivi e definendo una design strategy efficace e efficiente
    • Collaborare con esperti di dominio per tradurre contenuti educativi in elementi di gioco coinvolgenti
    • Supervisionare il lavoro di game designers e artisti garantendo qualità e aderenza alla visione
    • Assicurare che il gioco raggiunga gli obiettivi di apprendimento e i KPI stabiliti
    • Presentare il progetto a stakeholder interni ed esterni 
  • Requisiti:
    • 10+ anni di esperienza in ruoli di leadership creativa nel game development, specificatamente nel campo dei serious games
    • Comprovata esperienza nella creazione di giochi educativi di successo
    • Profonda conoscenza delle teorie di game design, dei principi di game-based learning, di psicologia cognitiva e dell’apprendimento.
    • Familiarità con temi sociali, di sicurezza e sostenibilità
    • Eccellenti capacità di comunicazione e presentazione
    • Esperienza nella gestione di team multidisciplinari
  • Plus
    • Esperienza con Unity o altri motori di gioco moderni
    • Competenze in game design, grafica, UI/UX, 2D/3D art
    • Esperienza in ambito didattico e in e-learning
    • Esperienza in progetti di divulgazione e ricerca
  • Per Candidarsi: Invia il tuo CV con “[ACTERRA] Game Director” nell’oggetto a apply@whitesock.it

Tech Lead (Senior)

  • Il candidato ideale definirà la pipeline di sviluppo e coordinerà il team tecnico, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di progetto nei tempi e budget previsti.
  • Responsabilità principali:
    • Definire l’architettura software e le tecnologie da utilizzare per lo sviluppo del gioco e delle app correlate
    • Pianificare e gestire il ciclo di sviluppo software, dalla progettazione al rilascio- Coordinare e supervisionare il lavoro del team di sviluppo (programmatori, artisti tecnici, QA)
    • Collaborare con il game director e gli altri lead per assicurare l’integrazione tra le componenti creative e tecniche del progetto
    • Implementare best practices di sviluppo, documentazione e version control- Ottimizzare le performance del gioco e risolvere problematiche tecniche
    • Interfacciarsi con partner di ricerca e altri stakeholder per discutere requisiti e vincoli tecnici.
  • Requisiti:
    • 5+ anni di esperienza nello sviluppo di videogiochi o simulazioni interattive, di cui almeno 2 in ruoli di leadership tecnica
    • Comprovata esperienza in sviluppo Unity e Unreal Engine
    • Solide competenze di programmazione ad oggetti, design patterns e ottimizzazione
    • Esperienza nella gestione di progetti software complessi con metodologie agili
    • Forti doti di problem solving, debug e profiling
    • Ottime capacità comunicative e di lavoro in team cross-disciplinari
  • Plus:
    • Competenze in Tech art e sviluppo VFX in particolare su Unity Engine
    • Esperienza in sviluppo serious games
    • Esperienza in progetti di divulgazione o ricerca
    • Esperienza in deploy e pubblicazione per mobile, desktop VR
  • Per Candidarsi: Invia il tuo CV con “[ACTERRA] Producer & PM” nell’oggetto a apply@whitesock.it

ART DIRECTOR (MID)

  • Il candidato ideale guiderà la direzione artistica del gioco, assicurando uno stile grafico efficace rispetto agli obiettivi e coerente con le risorse disponibili. Il candidato selezionerà reference specifiche e realizzerà moodboard e concept art per personaggi e ambientazioni. Il focus dovrà essere sulla qualità del gioco finale e non sulla qualità delle concept art in sé.
  • Responsabilità principali:
    • Definire, documentare e mantenere la direzione artistica del gioco, in linea con il target e gli obiettivi di progetto
    • Collaborare con il game director e il team di sviluppo per allineare la visione artistica con le esigenze di design e produzione
    • Realizzare concept art per personaggi e ambientazioni, mockup per UI, asset promozionali
    • Supervisionare il lavoro degli artisti fornendo feedback espliciti e puntuali
    • Collaborare con il team di sviluppo nell’integrazione degli asset nel gioco e nella valutazione e miglioramento del progetto durante le diverse iterazioni
    • Contribuire al rispetto delle milestone di progetto anticipando e risolvendo eventuali criticità emerse lato artistico
  • Requisiti:
    • Esperienza nel settore dei videogiochi, sia in ambito pre-produzione e produzione
    • Portfolio che dimostri abilità nella definizione di concept art coerenti con il design e funzionali alla produzione
    • Eccellenti capacità di comunicazione e collaborazione in team multidisciplinari
    • Competenze in utilizzo di strumenti di visualizzazione e comunicazione del progetto grafico
    • Proattività, attenzione al dettaglio e al rispetto delle scadenze
  • Plus:
    • Interesse nella la divulgazione di temi sociali e ambientali
    • Familiarità con tecnologie di AI generativa e capacità di integrare tali strumenti per velocizzare il flusso di lavoro
    • Familiarità con le pipeline di produzione di giochi mobile e con le tecniche di ottimizzazione in Unity o Unreal Engine
    • Competenze tecniche o conoscenza approfondita delle criticità relative alla pipeline artistica per progetti real time.
  • Per Candidarsi: Invia il tuo CV con “[ACTERRA]Art Director” a apply@whitesock.it

Producer & Project Manager (Mid)

  • Ruolo:  Il candidato ideale coordinerà il team di sviluppo e assicurerà il rispetto di milestone e deliverable. Le responsabilità principali includono la pianificazione e il monitoraggio delle attività di sviluppo, il coordinamento del team, il supporto al processo di QA e bug tracking.
  • Requisiti:
    • 3+ anni di esperienza come project manager o scrum master in progetti gaming mobile
    • Profonda conoscenza delle metodologie agile e della pipeline di sviluppo gam dev
    • Alta familiarità con strumenti di project management (preferibilmente ClickUp)
    • Eccellenti doti comunicative, di leadership e problem solving
  • Plus:
    • Esperienza pregressa in serious games o progetti con focus educativo o sociale
    • Competenze base in sviluppo Unity o Unreal Engine
    • Esperienza in progetti per piattaforma mobile
  • Per Candidarsi: Invia il tuo CV con “[ACTERRA] Producer & PM” nell’oggetto a apply@whitesock.it

3D Artist (Junior)

  • Il candidato ideale creerà asset 3D low poly per ambienti, personaggi e oggetti di gioco, ottimizzati per piattaforme mobile e seguendo le linee guida stilistiche del progetto.
  • Requisiti:
    • Diploma presso scuole o accademie di game development con portfolio in 3D art
    • Almeno 1 anno di esperienza come 3D artist in progetti gaming, preferibilmente mobile e/o educational
    • Modellazione low poly, texturing e creazione materiali in Unity (URP) e Unreal
    • Conoscenza delle tecniche di ottimizzazione per il gaming mobile
    • Portfolio di progetti realizzati (dentro e fuori dall’ambito scolastico)
    • Ottime capacità di comunicazione e collaborazione in team
    • Competenze avanzate in Maya o Blender e Substance painter/designer
  • Plus:
    • Conoscenza di principi di level design, e familiarità con i principi di game design per progetti di edutainment
    • Competenze in Zbrush, marvelous designer, 3D coat
    • Competenze base in rigging e tecniche di animazione
  • Per Candidarsi: Invia il tuo CV con “[ACTERRA] 3D Artist” nell’oggetto a apply@whitesock.it

Unity Developer (JUNIOR)

  • Il candidato ideale si occuperà dello sviluppo e dell’integrazione di sistemi di gioco, lavorando in particolare su giochi narrativi con target piattaforma mobile. Le responsabilità principali includono la programmazione di meccaniche di gioco, l’ottimizzazione delle performance, l’integrazione di asset e sistemi, il debugging e la collaborazione con il team di design e art per implementare le funzionalità richieste.
  • Requisiti:
    • Diploma presso scuole o accademie di game development con portfolio in game development
    • Conoscenza approfondita di Unity e Unreal Engine C#
    • Almeno 1 anno di esperienza come developer in progetti gaming
    • Familiarità con sviluppo e deploy per piattaforme mobile (iOS, Android)
    • Portfolio di progetti realizzati (dentro e fuori dall’ambito scolastico)
    • Esperienza con sistemi di versionamento
    • Ottime capacità di lavorare in team
  • Plus:
    • Conoscenza di Articy Draft o altri strumenti per lo sviluppo di giochi narrativi
    • Interesse per tematiche sociali e di sostenibilità
    • Partecipazione a game jams o progetti personali dimostrabil
    • Interesse per i serious games
  • Per Candidarsi: Invia il tuo CV con “[ACTERRA] Unity Developer” nell’oggetto a apply@whitesock.it

In Whitesock, valorizziamo la creatività, la collaborazione e l’impegno verso l’educazione e l’impatto sociale.

Unisciti al nostro team e aiutaci a creare esperienze che educano, ispirano e fanno la differenza.