Il Mondo di Leo

Download on the app store
Download on the play store

Il Mondo di Leo

Il Mondo di Leo fa parte di un progetto narrativo transmediale che include, oltre al gioco, una serie TV trasmessa su Rai Kids e una serie di libri illustrati.
Il progetto è pensato per bambini neurotipici in età prescolare e per bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico ad alto o basso funzionamento.

Il gioco è stato sviluppato per Brandcross Media Agency che lo ha rilasciato su AppStore e PlayStore a pagamento e successivamente freemium.

La Sfida

La nostra soluzione

Abbiamo sviluppato un gioco inclusivo con l’obiettivo di:

  • premiare la creatività attraverso la creazione di composizioni musicali uniche.
  • allenare i bambini nella gestione delle transizioni, suggerendo che qualsiasi attività, anche coinvolgente, non è destinata a durare indefinitamente.
  • stimolare il riconoscimento e la convalida delle emozioni, mostrando che anche quelle negative (ad esempio, disagio e rabbia) sono entrambe legittime e normali.

Tutto ciò avviene in una sandbox stimolante ma mai frustrante che garantisce uno spazio di interazione sicuro e reattivo per i bambini e la possibilità per i genitori di personalizzare i limiti di tempo e il livello di sfida.

Impatto

Il Mondo di Leo ha ottenuto una valutazione sugli store mobile di circa 4,5/5. Anche se i download non sono stati eccezionali, le metriche di retention della versione gratuita sono molto buone.