Il Mondo di Leo
Il Mondo di Leo fa parte di un progetto narrativo transmediale che include, oltre al gioco, una serie TV trasmessa su Rai Kids e una serie di libri illustrati.
Il progetto è pensato per bambini neurotipici in età prescolare e per bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico ad alto o basso funzionamento.
Il gioco è stato sviluppato per Brandcross Media Agency che lo ha rilasciato su AppStore e PlayStore a pagamento e successivamente freemium.
La Sfida
La principale sfida del progetto era creare un’attività di intrattenimento coinvolgente e divertente per bambini neurotipici e con disturbo dello spettro autistico.
Il gioco doveva essere emozionante ma avere un chiaro valore educativo, coerente con i principi stabiliti dal comitato scientifico che ha convalidato il design.
La nostra soluzione
Abbiamo sviluppato un gioco inclusivo con l’obiettivo di:
- premiare la creatività attraverso la creazione di composizioni musicali uniche.
- allenare i bambini nella gestione delle transizioni, suggerendo che qualsiasi attività, anche coinvolgente, non è destinata a durare indefinitamente.
- stimolare il riconoscimento e la convalida delle emozioni, mostrando che anche quelle negative (ad esempio, disagio e rabbia) sono entrambe legittime e normali.
Tutto ciò avviene in una sandbox stimolante ma mai frustrante che garantisce uno spazio di interazione sicuro e reattivo per i bambini e la possibilità per i genitori di personalizzare i limiti di tempo e il livello di sfida.
Impatto
Il Mondo di Leo ha ottenuto una valutazione sugli store mobile di circa 4,5/5. Anche se i download non sono stati eccezionali, le metriche di retention della versione gratuita sono molto buone.
Gameplay
Il Mondo di Leo è un sandbox mobile in cui i giocatori possono esprimere la propria creatività esplorando vari ambienti musicali.
Ogni personaggio del gioco può essere combinato con altri per formare un coro, permettendo la creazione di melodie uniche e premiando così l’inventiva dei giocatori e stimolando la loro curiosità.
Per quanto riguarda l’aiutare dei bambini nella gestione delle transizioni, Il Mondo di Leo propone una chiusura della sessione di gioco senza interruzioni brusche grazie all’ora della nanna. I personaggi in gioco infatti, raggiunto un tempo limite, si addormenteranno, la sessione di gioco si conclude e il giocatore viene riportato al menu principale.
Infine, Il Mondo di Leo stimola nei bambini il riconoscimento e la validazione delle emozioni. I personaggi, a seconda del contesto, possono esprimere sentimenti come disagio o rabbia. I giocatori devono riconoscere e interpretare queste emozioni per aiutare i personaggi a sentirsi a proprio agio e a cantare insieme agli altri. In questo modo, i bambini apprendono che tutte le emozioni, anche quelle negative, sono normali e gestibili.
Dicono di Il Mondo di Leo
Emanuela Cavazzini
CEO & Socio Fondatore – Brandcross
Cercavo una società sviluppatrice di APP educational per realizzare una APP di gioco per bambini autistici, e al contempo anche per normotipi, tratta dalla serie animata IL MONDO DI LEO. Un’attenta ricerca sul web mi ha portata a conoscere Whitesock con cui abbiamo instaurato sin da subito un dialogo costruttivo e collaborativo che mi ha convinta che ero sulla strada giusta. La loro competenza, la serietà condite da un’abbondate dose di collaborazione e disponibilità ha dato i suoi frutti e l’APP-GAME IL MONDO DI LEO è stata realizzata con successo. Per chi, come me, non conosce il mondo degli sviluppatori di APP e sopratutto tutta la tecnologia che ci sta dietro, è stata un esperienza unica e formativa da cui ho anche imparato molto.
Francesco Pozzi
Direttore generale – IESCUM
Ho contattato Vincenzo dopo averlo incontrato durante la presentazione del progetto “Il Mondo di Leo”, per invitarlo a tenere una lezione al nostro Executive Master in Behavioral Economics e Nudging. Ho trovato l’approccio di Whitesock estremamente approfondito e scientificamente valido. Come previsto, il contributo di Vincenzo è stato molto prezioso e ben allineato con il programma del nostro master, ricevendo feedback estremamente positivi da tutti gli studenti. Credo che le competenze teoriche e pratiche alla base di Whitesock li rendano un partner prezioso per una formazione aziendale efficace o iniziative ESG, mirate non solo al cambiamento comportamentale ma anche alla trasformazione della mentalità.