Prosperia

Un boardgame fisico e digitale che parla di individualismo e cooperazione, consumismo e sostenibilità, associazionismo e valore condiviso.


Un gioco che mette in discussione le priorità dell’ideologia capitalista

Prosperia introduce il tema della cooperativa come alternativa sostenibile al modello consumista e capitalista.
I giocatori in Prosperia gestiscono attività che guadagnano in base alle scelte proprie e degli altri.
I consumi possono essere occasione di aumento di benessere, ma anche di riduzione se incentivati forzatamente.
Il gameplay è progettato per far si che se ogni giocatore penserà ad attuare la strategia più lucrativa, il sistema economico collasserà e sarà game over per tutti.
La rivelazione finale sta in una possibile alternativa vincente: costruire un’economia equilibrata e una comunità responsabile e solidale per vincere tutti insieme.

Consumi, ricchezza e benessere.

La tipica partita a Prosperia inizia con i giocatori che, credendo di riconoscere un tipico gameplay a loro già noto, si adoperano per massimizzare produzione e guadagni delle proprie attività, alla ricerca di un profitto che coincide con la vittoria individuale.

Se una vittoria “per soldi” è possibile, però, in Prosperia forzare i consumi e spingere la competizione, porta i giocatori meno fortunati a perdere punti benessere e aumenta la probabilità che si verifichino imprevisti economici e sociali con conseguenze per tutti.

Poiché un benessere minimo equivale alla sconfitta per tutti, anche i giocatori più accaniti si troveranno presto a interrogarsi sulla reale sostenibilità del loro approccio. I più saggi, o coraggiosi tra loro, potranno decidere di cambiare approccio, e investire in spazi comuni e progetti sociali che incrementano il benessere di tutti. Per chi abbandona la mentalità estrattiva, si apre la possibilità di un nuovo modo di vincere insieme: abbandonare la corsa al profitto, unirsi in cooperativa e puntare al benessere collettivo.

Percorsi educativi UniCoop Firenze

Presentato in anteprima in occasione della celebrazione dei 50 anni di UniCoop Firenze, Prosperia è un gioco fisico e digitale da utilizzarsi nei laboratori di cittadinanza consapevole che UniCoopFi organizza nelle scuole secondarie di Toscana e non solo.