Prosperia
Presentato all’evento celebrativo del 50º anniversario di UniCoop Fi, Prosperia è un gioco da tavolo digitale e fisico che tratta il consumismo e la mentalità estrattiva contrapponendoli alla cooperazione e al valore condiviso come alternative sostenibili al modello capitalistico.
Il progetto è stato sviluppato per i laboratori di cittadinanza consapevole di UniCoop per le scuole secondarie. Il gioco, dopo 6 mesi di produzione, è stato pubblicato come gioco multiplayer online su AppStore e PlayStore e stampato come gioco da tavolo.
La Sfida
Come parte delle sue attività di CSR, UniCoop organizza ogni anno laboratori di cittadinanza per le scuole secondarie. Whitesock aveva già sviluppato giochi educativi per questo scopo in passato (vedi i progetti Chef Adventure e Simbioasi), ma questa volta la sfida era più ambiziosa.
Il progetto, infatti, doveva essere presentato ufficialmente alla celebrazione del 50º anniversario di UniCoop Firenze, un evento di tre giorni di importanza nazionale, e quindi alle esigenze legate al progetto educativo si aggiungeva la necessità di comunicare i valori e la visione del brand.
Per lo sviluppo del progetto, Whitesock ha lavorato con l’ufficio comunicazioni istituzionali e l’ufficio progetti educativi di UniCoop FI. Entrambi hanno richiesto un prodotto che fosse il centro di un laboratorio educativo sulla sostenibilità ma che, questa volta, parlasse anche di loro e portasse il brand sul palco senza trasformare il progetto in una pubblicità.
Una sfida ulteriore, che si è aggiunta durante il briefing approfondito, è stata quella di creare sia un gioco digitale multiplayer che un gioco da tavolo in 5 mesi, lasso di tempo nel quale era previsto anche il playtesting la stampa di 150 scatole.
La nostra soluzione
La prima risoluzione, immediatamente apprezzata dal cliente, è stata quella di parlare del modello di business delle cooperative e confrontarlo con l’approccio estrattivo del capitalismo ‘classico’ e la sua forma evoluta rappresentata dalle organizzazioni orientate allo scopo, che includono strategie ESG e di valore condiviso. Il gioco avrebbe parlato di economia e sostenibilità e il marchio Coop avrebbe rappresentato l’intero modello cooperativo, confrontato nel gioco con l’approccio più comune del profitto.
Il gioco è stato quindi costruito sul conflitto tra individualismo (ambizione per la ricchezza) e sostenibilità economica e sociale. Nel sistema rappresentato, c’è un’economia interdipendente, la possibilità di spingere il consumo oltre il necessario, eventi economici e sociali imprevisti legati alla distribuzione della ricchezza, accesso al credito, formazione e occupazione, ma anche opportunità legate alla digitalizzazione e alla rigenerazione urbana.
Impatto
Il 1º ottobre 2023, presso il centro conferenze Stazione Leopolda, il progetto è stato presentato al Pubblico e testato come parte dell’evento Firenze Gioca, con 6 postazioni dedicate al gioco da tavolo.
Il progetto ha attirato l’attenzione della stampa di settore (articoli e recensioni su portali dedicati ai giochi da tavolo e ai serious games) ma anche della stampa generalista. Un dibattito politico legato a diverse interpretazioni del messaggio del gioco si è svolto sui giornali con orientamenti politici opposti.
Per UniCoop questa è stata un’opportunità per chiarire e ribadire i valori dell’azienda esternamente ma anche internamente.
I laboratori nelle scuole sono iniziati in primavera e sono stati un grande successo (i dati dell’analisi d’impatto, elaborati dall’Università di Firenze e dal Game Science Research Center, saranno pubblicati a breve).
Coop ha ricevuto centinaia di richieste di acquisto del gioco da tavolo (che era destinato alle attività in classe) da parte di associazioni, società di consulenza e privati.
Il gioco è stato selezionato per diversi concorsi ed è stato finalista nella competizione per il miglior gioco educativo della 18ª Conferenza Europea sul Game Based Learning ad Aarhus (Danimarca).
Gameplay
Una partita tipica di Prosperia inizia con i giocatori che, credendo di riconoscere un gameplay familiare, cercano di massimizzare la produzione e i guadagni delle loro attività, puntando a un profitto che si allinea con la vittoria individuale.
Mentre una vittoria ‘per denaro’ è possibile, in Prosperia, forzare il consumo e intensificare la competizione porta i giocatori meno fortunati a perdere punti di benessere e aumenta la probabilità di eventi economici e sociali imprevisti con conseguenze per tutti i giocatori. Poiché un livello minimo di benessere significa sconfitta per tutti, anche i giocatori più determinati metteranno presto in discussione la reale sostenibilità del loro approccio.
I più saggi o coraggiosi tra loro possono decidere di cambiare approccio e investire in spazi comuni e progetti sociali che migliorano il benessere di tutti. Per coloro che abbandonano la mentalità estrattiva, emerge una nuova condizione di vittoria da raggiungere insieme: lasciar andare la corsa al profitto, unirsi alle cooperative e puntare al benessere collettivo
Dicono di Prosperia
Tommaso Perrulli
Responsabile progetti sociali e scuola – Unicoop Firenze
Il lavoro di Whitesock sui progetti di Prosperia, Chef Adventure e Simbioasi è stato molto importante perché ci ha permesso di utilizzare con successo il linguaggio del gaming nelle scuole. Whitesock ha saputo interpretare il briefing e trasformare i nostri contenuti in giochi originali e coinvolgenti che riescono con successo a spiegare contenuti di natura valoriale, incoraggiando i ragazzi a fare scelte consapevoli fin da piccoli. Whitesock ha dimostrato di essere un partner affidabile e competente per creare progetti educativi efficaci, inclusivi e con un ottimo impatto mediatico.