Prosperia

Presentato all’evento celebrativo del 50º anniversario di UniCoop Fi, Prosperia è un gioco da tavolo digitale e fisico che tratta il consumismo e la mentalità estrattiva contrapponendoli alla cooperazione e al valore condiviso come alternative sostenibili al modello capitalistico.

Il progetto è stato sviluppato per i laboratori di cittadinanza consapevole di UniCoop per le scuole secondarie. Il gioco, dopo 6 mesi di produzione, è stato pubblicato come gioco multiplayer online su AppStore e PlayStore e stampato come gioco da tavolo.

La nostra soluzione

La prima risoluzione, immediatamente apprezzata dal cliente, è stata quella di parlare del modello di business delle cooperative e confrontarlo con l’approccio estrattivo del capitalismo ‘classico’ e la sua forma evoluta rappresentata dalle organizzazioni orientate allo scopo, che includono strategie ESG e di valore condiviso. Il gioco avrebbe parlato di economia e sostenibilità e il marchio Coop avrebbe rappresentato l’intero modello cooperativo, confrontato nel gioco con l’approccio più comune del profitto.

Il gioco è stato quindi costruito sul conflitto tra individualismo (ambizione per la ricchezza) e sostenibilità economica e sociale. Nel sistema rappresentato, c’è un’economia interdipendente, la possibilità di spingere il consumo oltre il necessario, eventi economici e sociali imprevisti legati alla distribuzione della ricchezza, accesso al credito, formazione e occupazione, ma anche opportunità legate alla digitalizzazione e alla rigenerazione urbana.

Impatto

Il 1º ottobre 2023, presso il centro conferenze Stazione Leopolda, il progetto è stato presentato al Pubblico e testato come parte dell’evento Firenze Gioca, con 6 postazioni dedicate al gioco da tavolo.

Il progetto ha attirato l’attenzione della stampa di settore (articoli e recensioni su portali dedicati ai giochi da tavolo e ai serious games) ma anche della stampa generalista. Un dibattito politico legato a diverse interpretazioni del messaggio del gioco si è svolto sui giornali con orientamenti politici opposti.
Per UniCoop questa è stata un’opportunità per chiarire e ribadire i valori dell’azienda esternamente ma anche internamente.

I laboratori nelle scuole sono iniziati in primavera e sono stati un grande successo (i dati dell’analisi d’impatto, elaborati dall’Università di Firenze e dal Game Science Research Center, saranno pubblicati a breve).

Coop ha ricevuto centinaia di richieste di acquisto del gioco da tavolo (che era destinato alle attività in classe) da parte di associazioni, società di consulenza e privati.

Il gioco è stato selezionato per diversi concorsi ed è stato finalista nella competizione per il miglior gioco educativo della 18ª Conferenza Europea sul Game Based Learning ad Aarhus (Danimarca).