40 ANSWERS

40Answers è un gioco di carte digitale che coinvolge i giocatori nel dibattere sul multiculturalismo e sulle religioni.

Il gioco è stato commissionato dalla fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca come attività esternalizzata a supporto di un WP del progetto Life Two: Learning Interculturality from Religions towards Outreach Activities finanziato dal programma Erasmus+ KA2.

La nostra soluzione

La soluzione proposta si basa su due pilastri:

  1. Progettare un gioco che si concentri sull’estetica della socializzazione e che possa essere giocato in classe all’interno di gruppi con un numero variabile di giocatori.
  2. Lasciare l’interpretazione dei contenuti ai giocatori e farne il focus per un’attività di problem solving creativa e stimolante.

Il concetto sviluppato dal design del gioco è “far scoprire ai giocatori che ogni religione è una possibile risposta ai bisogni umani individuali e collettivi“.

Impatto

Il gioco si è rivelato un successo e ha superato tutte le aspettative.

I rapporti di pilotaggio hanno riportato feedback entusiasti da parte degli educatori di tutti i paesi coinvolti, al punto che il WP Lead ha dichiarato: “Il feedback per il gioco 40 Answer è stato indiscutibilmente 5/5“.

La cosa più importante è che è emerso un sincero interesse da parte dei più giovani, che hanno dato feedback entusiasti e sono tornati spontaneamente a giocare più volte durante la Spring School ospitata in Italia.