40 ANSWERS
40Answers è un gioco di carte digitale che coinvolge i giocatori nel dibattere sul multiculturalismo e sulle religioni.
Il gioco è stato commissionato dalla fondazione Hallgarten-Franchetti Centro Studi Villa Montesca come attività esternalizzata a supporto di un WP del progetto Life Two: Learning Interculturality from Religions towards Outreach Activities finanziato dal programma Erasmus+ KA2.
La Sfida
Il cliente è una fondazione con consolidata esperienza in progetti educativi nel campo culturale.
Il progetto aveva obiettivi didattici, legati alla promozione della conoscenza sui concetti, le abitudini e le usanze delle diverse religioni europee e obiettivi educativi, legati al superamento dei pregiudizi riguardanti la funzione delle religioni come elemento politico e culturale.
Le criticità erano molte:
Volevamo raggiungere gli obiettivi educativi e didattici con un’attività veramente divertente per i giovani (che solitamente non si interessano all’argomento).
Volevamo che l’approccio fosse rispettoso poiché i contenuti sono sensibili, ma allo stesso che i giocatori fossero coinvolti in un dibattito appassionato e spinti ad un’interpretazione personale dei contenuti.
La nostra soluzione
La soluzione proposta si basa su due pilastri:
- Progettare un gioco che si concentri sull’estetica della socializzazione e che possa essere giocato in classe all’interno di gruppi con un numero variabile di giocatori.
- Lasciare l’interpretazione dei contenuti ai giocatori e farne il focus per un’attività di problem solving creativa e stimolante.
Il concetto sviluppato dal design del gioco è “far scoprire ai giocatori che ogni religione è una possibile risposta ai bisogni umani individuali e collettivi“.
Impatto
Il gioco si è rivelato un successo e ha superato tutte le aspettative.
I rapporti di pilotaggio hanno riportato feedback entusiasti da parte degli educatori di tutti i paesi coinvolti, al punto che il WP Lead ha dichiarato: “Il feedback per il gioco 40 Answer è stato indiscutibilmente 5/5“.
La cosa più importante è che è emerso un sincero interesse da parte dei più giovani, che hanno dato feedback entusiasti e sono tornati spontaneamente a giocare più volte durante la Spring School ospitata in Italia.
Gameplay
Un party game di carte digitale e fisico in cui i giocatori scoprono che ogni religione è una risposta a bisogni universali.
40answers è un videogioco di carte in cui i giocatori associano riti e credenze, appartenenti a diverse religioni, con astratti bisogni personali o collettivi.
La correttezza dell’associazione bisogno/risposta non è stabilita dal gioco ma dal gruppo di giocatori stessi, in quanto le associazioni premiate saranno quelle più condivise.
40Answers prova a parlare di religione come un tema umanistico importante al di là dell’esito.
I giocatori sono condotti a confrontarsi e discutere sul significato spirituale e filosofico di credenze vicine o lontane alla propria cultura.
Ma soprattutto, facendosi costruttori di significati, i giocatori scopriranno che, nonostante narrazioni e rituali differenti, tutte le religioni sono profondamente unite in un comune obiettivo di realizzazione dell’individuo e sostegno della convivenza.
Dicono di 40 Answers
Fabrizio Boldrini
Direttore Generale – Fondazione Villa Montesca
La fondazione villa Montesca ha chiesto a WS di elaborare un Progetto educativo sul tema dell’inclusione Scolastica Multireligiosa… Per affrontare questo dedicassimo tema è stato realizzato di comune accordo un gioco che potesse consentire ai ragazzi e alle ragazze delle scuole di tutta Europa di riflettere sul tema delle differenze legate alla religione professata . È stata un’esperienza molto positiva che ha messo In piena luce la professionalità degli sviluppatori e la loro capacità a essere flessibili in un incontro con esperti di settore, tra l’altro, portatori di diverse sensibilità culturali e religiose. Vedi il progetto su lifetwo.eu il gioco si chiama 40 answers.